Il mito della dieta


Oggi ho appena finito di leggere “Il mito della dieta” di Tim Spector , docente di epidemilogia presso il King’s college di Londra.Nelle oltre trecentocinquanta pagine di questo bellissimo libro son descritti tutti gli elementi di cui fa parte   il mondo del cibo.( http://tim-spector.co.uk/)

Ho quindi deciso di rileggerlo con voi dedicando un post ad ogni capitolo del libro.

I microbi

Sono stati i primi abitanti della terra e probabilmente saranno gli ultimi.

Vivono ovunque dai crateri dei vulcani ai ghiacci dei poli, dalle profondità del mare e della terra alla cima dell’ Everest, e ovviamente sulla nostra cute o nel nostro organismo.

Negli ultimi cento anni i medici, da Pasteur in poi, anno iniziato una guerra senza quartiere a questi esseri così piccoli da non essere visibili ad occhio nudo. E come in tutte le guerre civili innocenti muoiono.

Sto ovviamente parando dei microbi dannosi che combattiamo ogni giorno con gli antibiotici.

Il problema e che per eliminare questi batteri nocivi usiamo sostanze che elimina anche milioni di microrganismi di cui invece abbiamo necessità.

Questi microrganismi tra cui i lattobacilli e molti atri sono parte integrante e fondamentale della nostra vita. Gli studi di Spectre sui gemelli hanno dimostrato che il micro-bioma (comunemente detto flora batterica) condiziona la nostra vita anche più dei geni. può ridurre i rischi di infarto o di diabete e il rischio di obesità.

Tutto questo come possiamo utilizzarlo?  Ce lo dice Spectre alla fine del capitolo 1, per poter migliorare la nostra vita il segreto è la diversità. dobbiamo avere una flora batterica ricca e variegata e l’unico modo per averla è una dieta ricca e variegata fatta da alimenti sani e non industriali.Perché è  meglio mangiare una verdura che non ci piace particolarmente che ritrovarsi ad ingoiare medicine come fossero caramelle per risistemare il frutto delle nostre cattive abitudini

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Quindi cosa fare in pratica.

In breve cercate di mangiare di tutto e fatelo con costanza.

Ogni giorno pensate a che cosa avreste voglia di mangiare confrontatelo con quello che avete mangiato il giorno prima ed imponetevi un cambiamento. Senza dimenticare che i 3/4 della vostra dieta devono essere di origine vegetale.

per esempio alternate la pasta con il riso e con  i legumi, alternate la carne di maiale con la carne di pollo o di vitello o di agnello,alternate alla carne, uova,pesce o formaggio, e cosi di seguito con tutti gli alimenti.

aspetto con interesse i vostri commenti.

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