Chi e perché (dichiarazione d’intenti)
Sei un amante della cucina mediterranea e buongustaio, ma l’alimentazione non è solo un piacere ma anche, uno stile di vita, per vivere meglio allora questo è il blog per te.
Questo blog è nato come momento di riflessione professionale e personale,un posto dove ripensare al mio stile di vita da golosone. Dove condividere come coniugare il mio piacere per il cibo , l’arte della cucina ( il mio mestiere) e le indicazioni di esperti e studiosi su un alimentazione sana ed equilibrata.
Perché mi sono imbarcato in questa impresa? Perchè, circa 4 anni fa mi è stato diagnosticato il diabete.
Quel giorno di settembre ha segnato un momento di crisi, d’altronde un uomo adulto con famiglia a carico non poteva prendere alla leggera una notizia come questa.
Per un certo periodo mi sono attenuto alle indicazioni del medico. Ho seguito la dieta alla lettera e ho assunto i farmaci prescritti così il diabete è rientrato nella normalità .
Voi vi chiederete ” e cosa c’era che non funzionava?
Da un certo punto di vista “nulla”!
Io stavo meglio gli esami erano sotto controllo, ma mi sentivo profondamente insoddisfatto!
Per me mangiare non è solo nutrirsi ma anche un piacere.
Ho quindi deciso di approfondire le mie conoscenze sull’alimentazione.
Ho letto il più possibile sugli alimenti e la loro interazione con l’organismo ed ho iniziato a sperimentarmi in cucina nel tentativo di ricreare nel piatto quell’armonia tra gusto, arte e salute di cui vi parlavo prima.
E’ stato a questo punto che ho deciso di avviare un blog per condividere le ricette che amo e raccontare questa mia continua ricerca di un equilibrio tra piacere e benessere.
Confrontarmi con il mondo sulle mie scelte è estremamente importante.
Come non mi stancherò mai di dire son solo un cuoco non un medico.
Quindi il contributo di tutti non è solo possibile ma lo considero fondamentale.
Se potessi obbligherei tutti quelli che leggono un mio articolo a lasciarmi un loro commento o il semplice racconto della loro esperienza.
Visto che però siamo in democrazia vorrei gentilmente chiedervi di condividere con me e con gli altri lettori la vostra storia alla ricerca dell’equilibrio tra piacere e benessere r le vostre opinioni in merito.
Vi prego perciò di lasciare un commento e vi prometto che li leggerò tutti attentamente e se volete vi risponderò volentieri.